PINGELAP – arte, danza architettura informale per bambini

Pingelap è un progetto di creazione artistica rivolto a bambini e ragazzi. Il nome prende spunto da una piccolissima isola sperduta nel pacifico divenuta famosa per un tragico avvenimento climatico che la colpì nel 1775: un tifone debellò quasi completamente la popolazione dell’isola. Secondo alcuni esperti, questo fatto ha causato un aumento dell’incidenza dell’acromatopsia, che non permette agli abitanti di visualizzare i colori. Il loro mondo è grigio, ma i daltonici di Pingelap dicono di riuscire a vedere cose che rimangono nascoste a coloro che percepiscono i colori: una molteplicità di gradazioni di luminosità. Gli abitanti di Pingelap, si indignano ogni volta che sentono le stupide chiacchiere sulla magnificienza dei colori che – ai loro occhi – distraggono solo dall’essenziale: dalla ricchezza delle forme, delle ombre, della struttura e dei contrasti.

 

Il progetto Pingelap intende dunque promuovere una nuova modalità di vedere ed esplorare il mondo, sviluppando capacità di osservazione e di ascolto in grado di cogliere dettagli e rivelare sfumature nascoste. Le attività di Pingelap hanno lo scopo di stimolare un pensiero progettuale creativo attraverso pratiche artistiche quali le arti visive, la danza educativa e l’architettura. L’approccio esperienziale a diretto contatto con lo spazio e le proprie percezioni, danno vita a laboratori, spettacoli, processi creativi e forme non convenzionali e inaspettate: attraverso la realizzazione di produzioni artistiche che implicano il corpo e l’utilizzo di materiali naturali e di riuso, si sviluppa la curiosità, si favorisce la creatività dei ragazzi, si risvegliano i sensi e si innescano riflessioni.

Pingelap è un progetto ideato e curato da Alessandro Carboni artista interdisciplinare e ricercatore e Chiara Castaldini Danzeducatrice® e insegnante di danza contemporanea.

https://pingelapblog.wordpress.com/